pegarun.it

Extreme Sky Vertical & Skyrunning 2014

Il gran finale dello skyrunnig è

a Limone del Garda!

Atteso il pienone per il vk e la skyrace.

 

Il 11 e 10 ottobre 2014 è ora di "Vertical & Skyrace Extreme" a Limone sul Garda in provincia di Brescia. Con la fine dell'estate si avvicina anche la chiusura del calendario agonistico di skyrunning, e la stagione 2014 ha in serbo per tutti gli appassionati uno dei percorsi più belli. Venerdì 11 ottobre esordirà il "Vertical Extreme" con lo spettacolare tracciato sulle Greste della Mughera, gran finale del campionato del mondo del verticale della federazione internazionale di skyrunning.


La vertical di Limone è una di quelle chicche per skyrunner dal palato fine che entusiasmano dal primo all’ultimo metro. La partenza è fissata per venerdi 10 ottobre alle ore 19.00. Millecento metri il dislivello positivo da scalare in nemmeno 3 km di percorso, sono dati potrebbero impressionare, ma sicuramente quello che più colpisce, spettatori e pubblico è lo strepitoso panorama che questo itinerario regala in versione "by night". 

Sabato 11 ottobre sempre dal lungolago di Limone, località caratteristica per gli ulivi e i giardini di limoni, collocata a 60 metri sul livello del mare, alle ore 14,30 prenderà il via l’ultimo atto del campionato del mondo di skyrunning Isf per la specialità skymarathon. Il tracciato iridato è stato dunque realizzato da skyrunners per skyrunners, con livello tecnico e qualitativo assicurato al 100%, ma la"Skyrace Extreme" resta impressa soprattutto per la bellezza visiva, con scorci unici sul Lago di Garda e sulle montagne che lo coronano. 22 km di tour tra le ricchezze naturali della zona, da sempre meta di sportivi e turisti di ogni genere. Dopo lo start i corridori del cielo avranno modo di scaldare i muscoli sul lungolago cittadino proseguendo per 2 km, una parentesi pianeggiante decisamente necessaria per affrontare l'impegno totale di 2.250 metri di dislivello positivo. Dopo la "passerella" sul lungolago il percorso si snoda interamente su vie montane, dopo Sopino si costeggia il Sentiero del Sole e si imbocca il sentiero 122 salendo fino a Malga Palaer e, quindi, a Monte Palaer (1075 m).
Superati i 1.157 metri di Passo Rocchetta c' è una tregua per le gambe, dopo aver toccato i 1.270 metri di altitudine si scende leggermente fino a Passo Guil. 
La "pausa" è breve, infatti il tracciato torna subito a puntare in alto nel vero senso della parola, con la suggestiva salita fino a Monte Carone, punto più alto della gara con i suoi 1.600 metri/slm. 
Qui ci sarà appena il tempo di ristorarsi grazie all' impagabile panorama, con vista a 360° su tutto il territorio del Garda, poi la seconda metà di gara sarà davvero pepata.
A questo punto, infatti, la "Limone Extreme Skyrace" propone continui cambi di ritmo su saliscendi "nervosi", passando per Bocca dei Fortini, Monte Traversole, e poi giù verso Corna Vecchia e Dalco, da dove si scende verso Limone su un sentiero tecnico e dal sapore "dolomitico".

Paesaggi unici, natura incontaminata, qualità e sicurezza,"Skyrace & Vertical Extreme" rappresenta un'occasione ideale per chiudere in bellezza la stagione, in una gara capace di volare alto, dal lago alle vette.

Per altre info: http://www.limonextreme.com/it/limone-extreme-skyrace

GiorgioV