pegarun.it

Pian della Mussa 2014

Vertical e Skyrace.

Al top le aquile della Valetudo!

Trofeo dei Rifugi Ciriè e Gastaldi a Pian della Mussa nelle valli di Lanzo (To): Romagnolo, Bosco nel vertical, Oria e Cardone nella gara salita-discesa.

Comunicato organizzazione.

Si è disputata domenica a Pian della Mussa nel Valli di Lanzo in provincia di Torino, la seconda edizione del Trofeo dei Rifugi Ciriè e Gastaldi, con l'aggiunta della gara di salita/discesa alla versione di sola salita già disputata nel 2013. La manifestazione è stata svolta in collaborazione con la Valetudo Skyrunning, sotto l’approvazione della FSA e della FIDAL. In tutto sono stati 75 i corridori che si sono cimentati sulle due gare, il percorso e lo scenario in cui si è svolto è piaciuto molto a tutti i partecipanti, anche grazie alla giornata baciata dal sole che ha permesso di apprezzare questo scorcio delle alpi Graie, con un ottimo  supporto del soccorso alpino di Balme. L’intento è quello per il prossimo anno di svolgere le due gare separatamente, in due giornate diverse. Da segnalare che alla gara di salita/discesa, riproposta quest’anno dopo quasi vent’anni, hanno partecipato 3 atleti che avevano corso l'ultima edizione degli anni '80: Ruffino, Cericola e Fontan.

Passando alla cronaca agonistica iniziamo con la gara vertical, partita da Pian della Mussa a quota 1850 metri e arrivata a Rocca Turo, nei pressi del rifugio Gastaldi, a quota 2760 metri, con uno sviluppo di 3,5 km e un dislivello positivo di 970 metri. Bissa la vittoria del 2013 Alex Romagnolo dell'Atletica Monterosa, che ritorna alle gare dopo un lungo stop per pubalgia, vincendo in 44'16”, seguito sul podio da Stefano Castagneri 2° in 44'42” e da Luca Gronchi 3° in 44'55”. Per la Valetudo 8° Moreno Rossi e 16° Gabriele Lamberto

Nella gara femminile bella lotta tra la vincitrice Ornella Bosco della Libertas Forno che la spunta in 49'48” su Katarzyna Kuzminska seconda in 50'20” e Alma Rrika  della valetudo skyrunning terza in 50'49”, 4° un’altra aquila Francesca Bellezza.

Nella gara di salita/discesa partita dal Pian della Mussa con il passaggio a Rocca Turo/Rifugio Gastaldi e ritorno al Pian della Mussa con l'arrivo al rifugio Ciriè per un totale di 8 km e un dislivello di 1000 metri in su e giù, i vincitori sono stati Lorenzo Oria e Debora Cardone.

Nella gara maschile Lorenzo Oria del Giò 22 Rivera chiude con il tempo di 1h10'44”, seguito sul podio da Daniele Buffa 2° in 1h13'18” e da un protagonista storico della corsa in montagna Elio Ruffino 3° in 1h18'29”. Terza assoluta ma soprattutto prima donna e protagonista del miglior tempo di discesa assoluto, Debora Cardone del Valli di Lanzo-Valetudo Skyrunning Rosa in 1h13'51”, seguita da Nadia Re seconda in 1h27'06” e Mirella Cabodi terza in 1h29'28”.