pegarun.it

9 Sentiero degli Elfi

Bottarelli e Pont Chafer sul trono degli Elfi.

2° l’aquila Valetudo Carrara Luca.

Sulzano Bs domenica 31 agosto. Da podisti.net. Cambiando giorno e ora il Sentiero degli Elfi non ha cambiato sostanza. La nona edizione è andata in scena sabato pomeriggio con partenza alle ore 18.00 e ritrovo fissato presso l’Agriturismo El Fò. L’anticipo ha permesso ai partecipanti di cogliere ed apprezzare il contesto con vista lacustre sotto altre sfumature e ha richiamato atleti di buon livello.

Sono stati 170 gli atleti competitivi e 100 i non competitivi presenti. Il percorso di 9,5 km (circa 400 mt il dislivello) si è confermato impegnativo dal punto di vista muscolare: ad un primo tratto in salita, che ha portato gli atleti sulle alture che dominano il lago d’Iseo, ha fatto seguito un veloce e insidioso saliscendi e una discesa tecnica attraverso un fitto bosco per far ritorno al punto di partenza. La varietà delle pendenze e del terreno e la distanza relativamente contenuta sono stati il mix di ingredienti per una gara spumeggiante e corsa a tutta, con avvicendamenti dettati dalle diverse abilità e provenienze degli atleti.

Andrea Bottarelli ha confermato il proprio feeling con questa corsa aggiudicandosi la sesta vittoria consecutiva con il tempo di 37’05”. Alle sue spalle Luca Carrara team Valetudo skyrunning Italia (39’04”) ha avuto ragione su un gruppo di inseguitori facendo valere le proprie doti di discesista. Subito dietro, Claudio Del Moro (39’19”).

Tra le donne prima partecipazione e prima vittoria per la spagnola Monica Pont Chafer: l’ex nazionale spagnola di maratona ha chiuso in 44’05”. Al secondo posto si è piazzata Stefania Cotti Cottini (45’55”) con Monica Pezzotti terza in 46’16”.

Piacevole e conviviale l’atmosfera dopo-gara. Un plauso alla perfetta organizzazione.