pegarun.it

1 Creste del Resegone Skyrace

Una corsa indimenticabile  

a contatto con il cielo.

Persino Alessandro Manzoni nei promessi sposi

descrive queste creste con enorme stupore!

E come dicono a Bergamo è

una gara per i corridori del cielo “ Baloss”

 

È tutto pronto per la prima edizione della corsa in montagna “Creste Resegone Skyrace Trofeo Manini Sergio”. L’appuntamento, organizzato dalCai della Valle Imagna e Valetudo skyrunning Italia e Rosa, è in programmadomenica 14 settembre.

Il ritrovo è fissato alle 7 al campo sportivo diBrumano, mentre il via è previsto per le 9. Le iscrizioni si ricevono on-line (clicca qui)  

La skyrace assegnerà ilprimo trofeo alla memoria di Sergio Manini, consigliere del Cai perito in un’azione di volontariato.

Il percorso prealpino di questa nuova skyrace della Valle Imagna saprà conquistare il cuore e la vista dei partecipanti che amano i tracciati tecnici e unici dal punto di vista dello spettacolo puro nella natura selvaggia d’alta quota. Nel lungo passaggio sulle creste la corsa sarà disagevole: gli atleti troveranno un sentiero stretto e ripido, i passaggi sulle placche rocciose saranno esaltanti e il percorso presenta anche un breve tratto attrezzato con una corda metallica. Ma ne vale la pena: arrivati sul primo poggio, infatti, il panorama sul Lecchese e sulla valle Imagna è di notevole pregio ambientale. Proseguendo la salita, il sentiero sarà poco più di una traccia, continuando rapidamente fra guglie rocciose, scivoli erbosi e torrioni.

Da annotare chela corsa in montagna raggiungerà un’altitudine significativa: si partirà da Brumano ad una quota di 891 metri sul livello del mare, l’arrivo è collocato a quota 1.260 metri al rifugio Resegone, il giro di boa è al rifugio Azzoni ad una quota di 1.853 metri e il dislivello totale sarà di 2.100 metri.A conclusione della gara, infine, alle 13 si terrà la premiazione al rifugio Resegone.

L’organizzazione prevede il trasporto degli indumenti degli atleti alla location del finish e dopo la gara, diretta daLuciano Locatelli, ci sarà unpranzoall’interno della struttura. Dalle creste del monte, poi, è possibile ammirare i tre laghetti brianzoli di: Oggiono, Annone e Pusiano. Nelle giornate limpide, inoltre, è possibile scorgere senza l’ausilio di un binocolo le sagome dei Monti Rosa e Cervino.

La manifestazione, che ha la copertura assicurativa RCT con lo CSEN Outdoor Fisky, è aperta a tutti gli atleti, che dovranno essere in possesso del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica (atletica leggera) per la stagione 2014 e non presentare controindicazioni all'attività in quota. Una copia di questo documento va consegnata all'organizzazione all'atto dell'iscrizione.

La partenza sarà in linea e la gara prevede l’utilizzo di cronometraggio elettronico (chips). L’equipaggiamento minimo obbligatorio richiesto per partecipare è il pettorale, è consigliato di dotarsi di giacca antivento (Kway) e borraccia ed è consentito l'uso di bastoncini da sci.

Lungo il tragitto sono previsti 3 punti di ristoro con l'obbligo di lasciare i contenitori vuoti negli spazi prestabiliti (pena la squalifica). Saranno presenti controlli a sorpresa lungo il percorso che certificheranno il passaggio dell'atleta. Il tempo massimo per portare a termine la prova è di 4 ore, dopo di che l'atleta sarà depennato dalla classifica.

Per altre info:

http://www.caivalleimagna.it/16_skyrace.htm 

GiorgioV