pegarun.it

Il Dahu

L'aquila rosa Silvia Rampazzo e

i bastoncini asimmetrici.

L’aquila Valetudo rosa Silvia Rampazzo si è presentata al via della Dolomites skyrace 2014 con due bastoncini asimmetrici, uno più corto per la presa a monte e invece quello più lungo per la presa a valle. Diciamo che guardando Silvia arrivare in centro Canazei con questi bastoncini di legno raccattati in modo artigianale in mezzo al bosco, a noi presenti in val di Fassa, ci è sembrata una situazione molto curiosa e anormale. Abbiamo chiesto all’ingegnere ambientale Silvia di spiegarci il perché di tale scelta e lei candidamente ci ha raccontato la sua esperienza per arrivare a questa sua scelta, dettata anche dalla gratuità degli attrezzi e dalla sua convinzione ispirata e dettata appunto dal Dahu!

Sotto leggete la info che mi ha inviato Silvia:

Il dahu è un animale leggendario molto conosciuto dalle popolazioni delle aree montane europee, dalle Alpi ai Pirenei. Vista la sua presenza in varie culture ed epoche è spesso citato anche comedahut, daru, darou, dairi ecc..
È un mammifero quadrupede caratterizzato dall'avere le gambe asimmetriche, quelle di destra più lunghe di quelle sinistra (o viceversa), per meglio muoversi sui ripidi pendii montani. Nel primo caso, si parla di Dahu levogiro, mentre nel secondo caso di dahu destrogiro, in quanto, a causa di questa sua caratteristica fisica è costretto a girare sempre attorno alla montagna nello stesso verso. I dahudestrogiri camminano in senso orario mentre i Dahu levogiri camminano in senso antiorario. Secondo altre tradizioni, le zampe più corte sarebbero quelle anteriori, per favorire la salita.La tradizione vuole che esista un sistema molto facile ed efficace per catturarlo: bisogna sorprenderlo alle spalle e urlare ad alta voce "DAHU", e quindi l'animale, molto curioso di sua natura, si gira per vedere chi lo ha chiamato e - trovandosi improvvisamente con le zampe più corte sul lato a valle - si gira e cade. Pare, secondo alcuni, che la cattura del Dahu dia i migliori frutti se fatta di notte, in compagnia di una ragazza. Pare che il Dahu si sia estinto perché, con l'avvento del turismo di massa, sempre più spesso l'animale, incontrando l'uomo, si girava, per paura o curiosità, precipitando così a valle e morendo. La riproduzione del Dahu avviene principalmente negli ambienti di alpinisti, amanti della montagna, cacciatori e naturalisti, i quali danno vita ad innumerevoli forme di dahu. È comunque riconosciuto che il Dahu si riproduce deponendo uova, caratteristica che tra i mammiferi si riscontra solo tra alcune specie dimonotremi australiani.] (Wikipedia)

Penso che questa info offra alle aziende che costruiscono bastoncini una bella idea per approfondire gli usi asimmetrici o simmetrici dei bastoncini nella varie conformità del terreno di gara.

Silvia Rampazzo e Giorgio Valetudo team