pegarun.it

19 Sentiero 4 luglio

(  la Maratona del Cielo )

torna sul percorso Corteno-Santicolo,

in onore di Davide.

 

Corteno Golgi Brescia. E’ stata fissata per domenica 6 luglio 2014 la 19ª edizione della Skymarathon del Sentiero 4 luglio, una delle corse storiche del panorama del vero skyrunning di Lombardia, nonostante il copioso innevamento in quota le due gare si svolgeranno regolarmente su queste cime orobiche tra la Valtellina e la Valcamonica. La novità principale è che quest’anno fortunatamente il percorso tornerà alle origini partendo da Corteno Golgi e arrivando a Santìcolo.

Questo ritorno al passato è stato voluto fortemente dal presidente del comitato organizzatore, Gianluigi Tom Bernardi, che ha rinnovato il team organizzativo dell’evento. Venuto meno, dopo tre proficue stagioni con la collaborazione con la vicina Aprica; si torna dunque ai percorsi di maratona e mezza maratona collaudati negli anni precedenti.

Eccoli. Per la gara più classica, Corteno Golgi, Sant’Antonio, Rifugio Campovecchio, Malga Premàlt, Zappello dell’Asino, Val Rösa, Cima Sèllero (tetto della corsa a 2744 metri), Passo Sèllero, Bivacco Davide, Passo Salina, Piz Tri, Malga Plinàs, Santìcolo. Per la corta, in successione: Corteno, Sant’Antonio, Rifugio Brandet, Ponte Bondone, Malga Bondone, Passo Salina, Piz Tri, Malga Plinàs, Santìcolo.

La prima edizione della corsa risale al 1994, quando un ragazzo di Santìcolo, Adriano Salvadori, scialpinista e podista di rango, inaugurò in solitaria il Sentiero 4 Luglio, in onore di un amico tragicamente scomparso: Davide.

Per altre info: http://www.maratonadelcielo.it/

GiorgioV