pegarun.it

Cervino vertical 2014

3^ L’Aquila rosa Alma Rrika.

Primi Cravello e Bon Mardion.

 

Sabato 26 luglio. Anniversario storico quello che si è festeggiato sabato 26 luglio a Cervinia, a venti anni esatti l’associazione Cervinoxtrail, ha fatto rivivere il CERVINO VERTICAL.

Un chilometro verticale che parte esattamente da Cervinia ( 2000 metri di altitudine) per arrivare poco sopra la croce Carrel a 3000 metri di altezza( punto in cui morì  Jean Antoine Carrel, sfinito dopo avere portato dal Cervino a valle un cliente, esattamente Leone Da Senigallia, musicista all’epoca famoso, dopo essere stati bloccati all’improvviso da una bufera) .

Giornata piena di nubi basse, pioggerella,  e nebbia attorno  4484 metri del Cervino, ma questo non ha fatto perdere l’entusiasmo dei 120 corridori del cielo giunti per onorare il ventennale del primo Cervino Vertical.

Valida come prova Sky Series Vertical la gara ha vissuto dei momenti emotivi molto belli, il percorso fantastico preparato come il vertical di venti anni fa, la presenza di Bruno Brunod, storico pluricampione di sky run ed ex primatista del record salita e discesa del  Cervino,  la presenza di Marino Giacometti che in Italia è stato il fondatore delle gare di skyrunning, e fondatore FSA e FISKY.

Premiazioni e ricchissimo buffet per tutti all’hotel Sertorelli, il saluto finale con la promessa che il Cervino Vertical continuerà a esserci negli anni futuri di Carmela Vergura.

Commento di GiorgioV: La gara è stata dominata dagli atleti del team La Sportiva, il franceseWilliam Bon Mardione il ValdostanoNadir Maguet, il transalpino a realizzato un time di 41’21” per l’italiano invece il crono è stato di 41’33, terzo Henri Aymonode quarto Stefano Stradelli. 

Nel vk rosa Barbara Cravello de Gli Orsi Revolution Team ha messo in fila tutte le verticaliste con un crono finale di 52’02”e un vantaggio di 59’’ su Kataazyna Kuzminkae di 1’20 su Alma RrikaValetudo Skyrunning rosa.