pegarun.it

Vallevaraita

“Vi possiamo solo chiamare così….196 eroi….grazie di cuore….”

Domenica 27 aprile 2014. Questa è la frase presente sul sito del Vallevaraita Trail stamattina lunedi 28 aprile dopo un giorno dalla stupenda gara in cui hanno preso il via 196 atleti degli  oltre 260 iscritti  a questo Trail dal paese di Brossasco nella bassa Valle Varaita, sotto una perturbazione torrenziale e con un terreno diventato scivolosissimo, la pioggia è caduta copiosa prima, durante e dopo la gara praticamente non ha mai smesso un attimo.

Percorso accattivante e tecnico nonostante la variazione all’ultimo momento causa le condizioni meteo avverse, molto impegnativo e duro, il tracciato era composto da tre salite e altrettante discese; partenza subito su una ripida salita, la maggioranza di noi ha iniziato subito ad alternare il passo alla corsa, ottimi tecnicamente i passaggi su bricchi e sulle pietre rese scivolose dal bagnato, a questo punto del tracciato si aggirava una cappelletta posta proprio sul cocuzzolo di una montagna.

Lunghezza del percorso 27 km circa ( un po’ più lunga per quelli che come me non hanno visto i segni ed hanno deciso di allungare, facendo un pezzo di pista forestale in più, per poi dover tornare sui  propri passi) i metri di dislivello sono stati circa 1800. Nonostante la durezza del percorso sul bagnato, la bella lavata e le mie condizioni fisiche non ottimali posso dire di essermi divertita un mondo, sono anche caduta nel fango e per un momento ho avuto paura di perdere le mie scarpe. Ogni volta che mi impantanavo avevo la sensazione che il terreno mi risucchiasse i piedi, ma ripensando bene al trail mi sembra nettamente che per lo spirito trail vissuto nel Vallevaraita, questa domenica  27 aprile, è stata proprio una giornata indimenticabile!!!!

Spero per gli organizzatori che la prossima edizione 2015 sia la volta buona per farci conoscere il percorso integrale, è già due anni che per le nuvolacce devono rattoppare il percorso, tanti complimenti a questi volontari per l’assistenza sul percorso, il pranzo e le premiazioni.

Dal punto di vista agonistico era scontata la vittoria dei gemelli Dematteis, portacolori della società organizzatrice, che “in vista di prossimi impegni importanti sono stati invitati a non esasperare la gara…”, podio tutto giallonero di questa grande societa’, grande non solo dal punto di vista agonistico ma anche dal punto di vista goliardico…..dove ci sono loro c’è allegria!!!! Podio femminile con una grande Sonia Glarey, che all’ultimo ha superato una De Nicola in giornata eccezionale.

Colori Valetudo con la sottoscritta al quarto posto e un 41 esimo di Omar Riccardi e un 75 esimo di Lelio Boaglio.

Mi sembra d’obbligo dare un arrivederci al prossimo anno con un po’ più di fortuna dal punto di vista meteorologico.

Di Marina Plavan Valetudo Team.