pegarun.it

Pizzo Stella skyrunning 2022

Skymarathon 5^ prova Coppa Italia FISky

sono saldamente al comando i bergamaschi

Daniela Rota e Arrigoni Luca

 

Franciscio frazione di Campodolcino Sondrio domenica 10 luglio 2022. In valle Spluga nell’affascinante frazione di Campodolcino di Franciscio si è disputata la 5^ prova del circuito di coppa Italia FISky denominato Crazy Skyrunning Italy Cup 2022. Le precedenti competizioni sono state la Villacidro skyrace in Sardegna, la monte Zerbion skyrace in valle d’Aosta, La Esino Extreme nella provincia lombarda di Lecco, la monte Rosa Walser Waeg in valle d’Aosta e quest’ultima la Pizzo Stella skymarathon di 35 km per un d+ di 2.650 metri al cospetto della spettacolare vetta del Pizzo Stella. La marathon Fisky ha preso il via alle ore 7,30 nella piazzetta principale di Franciscio e per ravvivare subito la gara i bravi organizzatori di Franciscio inseriscono come sempre un premio molto cospicuo sul primo gpm di Sommavalle e quindi le doti dello scalatore di Serina tesserato Pegarun Bonaldi Sergio sono emerse prepotentemente. Sergio ha messo tutti dietro la sua canotta sin dalle prime rampe transitando primo a Sommavalle con un vantaggio consistente sul vincitore di gara Luca del Pero team Falchi di Lecco. Per tre ore di gare i duellanti Bonaldi e Del Pero si sono dati battaglia, poi nel finale Bonaldi ha pagato lo sforzo del primo gpm e Luca del Pero ha avuto via libera per la sacrosanta vittoria con il crono di 3h46’19”; secondo Bonaldi Sergio time 3h57’04” e terzo con una formidabile rimonta nel finale il campione Pegarun Arrigoni Luca 4h01’12”. Luca Arrigoni ha patito i primi km di questa skymarathon del pizzo Stella perché otto giorni prima ha disputato la gara del monte Rosa Walser di 95 km per un d+ di 8.100 metri ma come per incanto dopo una ventina di chilometri le gambe si sono risvegliate e Luca ha conquistato meritatamente la medaglia di bronzo e i 78 punti della classifica del circuito di coppa Italia FISky che lo riconferma al comando con la bellezza di 330 punti. Per Pegarun 50esimo Grossi Paolo. Anche nella skymarathon femminile lotta a due tra la bergamasca del team la Sportiva Rota Daniela e Bilora Martina società G. E. Falchi Olginatesi sul finale la Rota è riuscita ha conquistare la vittoria con il tempo di 4h52’50” con questo trionfo Rota Daniela si porta decisamente al comando della coppa Italia FISky con 266 punti. Seconda Bilora con il tempo di 4h55’07” e terza Biavaschi Daniela team KV Lagunc 5h58’06”.

2^ competizione della Pizzo Stella skyrunning la skyrace di 20 km d+ 1.700 metri vittoria rosa di Lelli Chiara time 2h36’35” argento per Parenti Martina Falchi Lecco 2h52’34” e terza la debuttante in canotta Pegarun Germozzi Cristina 2h53’27”. Nella sky maschile successo scontato per il falco Beltrami Lorenzo secondo Riva Alessandro G.S.A. Cometa 2h04’15” e terzo Pomoni Luigi Falchi Lecco 2h06’35”. Per Pegarun ottimo settimo posto per il valdimagnino Invernizzi Oscar.

3^ competizione il VK di 4 km per un d+ di 1.000. metri successo per il rappresentante dell’Esercito Italiano Boscacci Michele sponsorizzato la Sportiva 41’42” secondo Daniel Antonioli team Scarpa 42’56” e terzo lo svizzero Fontana Daniele 43’25”. Nel vk rosa successo di Sortini Elisa ATL. Alta Valtellina 50’32” seconda Sangalli Barbara Premana A.S. 52’22” terza Brambilla Martina team Pasturo 52’24”.

Un ringraziamento a tutti i volontari di Franciscio per il grande lavoro svolto nella riuscita di questa spettacolare Pizzo Stella skyrunning.

Pegarun A.S.D. con main sponsor Corrado Fontana private Banker, Pagarun associata Polisportica comunale Almenno San Salvatore.