pegarun.it

Cima d'Asta Skyrace

Prestazione super di Luca Arrigoni

Domenica 22 agosto Altopiano del Tesino provincia di Trento. Lanciare la volata per la vittoria dopo essersi sfidatispalla a spalla per ventisette chilometri e 2400 metri di dislivello positivo lungo un percorso estremo, con passaggio ai 2847 metri di quota del suo punto più alto, per il trentino Andrea Debiasi e per il bergamasco Luca Arrigonisocietà Autocogliati pegarun avrebbe avuto poco senso. Ed è per questo che i due protagonisti della quarta edizione della Cima d’Asta Skyrace hanno deciso - dopo tre ore, 29 minuti e 4 secondi di gara - di condividere il successo e di tagliare appaiati il traguardo di Val Malene.

La prima assoluta delpercorso “Extreme” con il transito ai 2847 metri del GPM di “El Zimon”, come viene chiamata dagli abitanti dell’altopiano del Tesino la Cima d'Asta, si è rivelata decisamente azzeccata: per i 320 atleti iscritti alla prova, per i due protagonisti assoluti della prova maschile Arrigoni e Debiasi ed infine perla vicentina Martina Cumerlato, che ha chiuso la sua fatica in quattro ore, 27 minuti e 42 secondi, precedendo di oltre diciotto minuti Linda Tomaselli e di venti Elena Sassudelli, entrambe trentine. 

In quanto a difficoltà e spettacolarità non è stata da meno la sfida “Skyrace” sulla distanza di sedici chilometri e 1200 metri di dislivello positivo con partenza più in quota, da Malga Sorgazza. Ad aggiudicarsela il "local" Daniele Meneghel con il tempo di un’ora, 43 minuti e 22 secondi, davanti al vicentino Andrea Pozzer (staccato al traguardo di un minuto nove secondi) ed a Sergio Canclini, a dieci minuti e 15 secondi. Al femminile successo di Giulia Pol. Per l’atleta bellunese del Team Scarpa finish time di un’ora, 13 minuti e 3 secondi, davanti ad Elisabetta Stocco dell’Atletica Trento (ad oltre cinque minuti) ed alla rumena Andreea Lucaci, staccata di nove minuti. 

Già al primo chilometro, dopo lo start nei pressi del campeggio di Val Malene, la coppia di testa della gara Extreme ha fatto la differenza. Andrea Debiasi e Luca Arrigoni (vincitore lo scorso 24 luglio di Orobie Skyraid in Val Seriana) si sono messi a fare l’andatura, seguiti a poca distanza da Christian Modena. Le posizioni non sono cambiate nemmeno negli impegnativi passaggi sul canalone dei Bassanesi, sulla Cima d’Asta, sulla cresta Ovest esul sentiero attrezzato della Forzeleta con discesa al rifugio Ottone Brentari, dove il bergamasco di Costa di Mezzate ed il trentino di Vigolo Vattaro hanno provato a scrollarsi di dosso l’avversario. Energie e determinazione si sono però equivalse e nell’ultimo tratto di discesa verso il traguardo è maturata la decisione di dividersi la posta. Christian Modena ha provato in tutte le maniere a ridurre il gap dai battistrada, ma si è dovuto accontentare di guardare a distanza per tutto il tracciato i due rivali, chiudendo in ogni caso la propria prova con soli 43 secondi di distacco.

Da Sport Mediaset

Attività podistica Autocogliati pegarun con il contributo di Assemblaggi S.A.S. di Lucia Lomboni via ing. Caproni 3 Ponte San Pietro Bg https://www.assemblaggicontoterzisas.com/