pegarun.it

Val del Riso trail 2020

Trionfano Musabyeyezu e Simukeka

2 Minoggio 6 Arrigoni 7 Rota 9 Negri

Minoggio è campione nazionale

Domenica 25 ottobre Gorno provincia di Bergamo.

Nell’albo d’oro della Val del Riso Trail entrano gli africani Jean Baptiste Simukeka e Adeline Musabyeyezu, entrambi ruandesi del team Serim. Si aggiudicano il campionato nazionale CSEN outdoor di trail corto lo skyrunner di Cannobio Cristian Minoggio e la bresciana Moira Guerini. Oltre 250 i concorrenti al via dell’ultima gara stagionale proposta dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti in collaborazione con Pro Gorno.

Grande l’impegno della macchina organizzativa per mettere in campo tutte le misure anti-Covid. La soleggiata giornata autunnale ha permesso di godere a pieno le bellezze della Val del Riso lungo il percorso ad anello di 20 km che ha preso avvio dal centro di Gorno e ha toccato le località Costa Jels, Plazza, Colle di Zambla, Cantoni d’Oneta, Frassino, Chignolo d’Oneta, Ortello e Riso per poi tornare alla base, in un territorio famoso per la secolare attività mineraria e le sorgenti d’acqua pura.

Il forcing di Jean Baptiste Simukeka ha dato immediatamente i suoi frutti: il fuoriclasse ruandese è balzato al comando e lì è restato fino al termine della corsa, transitando sotto lo striscione d’arrivo in 1h32’46”. Alle sue spalle il compagno di squadra Cristian Minoggio, che ha stoppato il cronometro su 1h33’37”. Il terzo gradino del podio è appannaggio di Mattia Tanara, veronese del team Scott nella nazionale giovanile Fisky; 1h35’19” il suo finish time. Si sono assicurati un posto nella top ten Marco Zanga, Hamouch Abdeljabbar (alla sua prima gara di montagna), Luca Arrigoni Serim, Luca Rota Serim, Christian Nodari, Luca Assolari e Maurizio Merlini.

La gara femminile ha avuto come dominatrice Adeline Musabyeyezu, capace di portare a compimento il percorso in 1h44’07”, infliggendo un distacco di 11’40” alla seconda classificata Moira Guerini del team Tornado. La bresciana, chiudendo con il tempo di 1h55’48”, si aggiudica il titolo di campionessa italiana Csen di trail corto. Terza di giornata la vincitrice della prima edizione, Maria Eugenia Rossi, che ha fermato le lancette su 2h01’11”. Fra le migliori dieci Elena Soffia, Chiara Galli, Francesca Crippa, Maria Cristina Guzzi, Barbara Pozzi, Federica Negri Serim e Maddalena Mognetti.

«È stata dura – ha commentato, esausto e felice, il capo di Fly-Up Mario Poletti – ma gli sforzi organizzativi di Fly-Up e Pro Gorno sono stati efficaci e oggi possiamo dire che la seconda edizione della Val del Riso Trail è stata un successo. Sono stati notevoli i nostri investimenti volti ad assicurare la sicurezza e il rispetto delle norme anti-Covid e tutto si è svolto nel migliore dei modi. Ringrazio i bravissimi volontari, i preziosi sponsor che ci hanno permesso di allestire le nostre gare e l’amministrazione comunale di Gorno. Questa è l’ultima gara Fly-Up della stagione: a tutti gli atleti che hanno scelto di partecipare ai nostri eventi va un grande grazie e un arrivederci al prossimo anno».

Da ufficio stampa Valseriana

Giorgio Pesenti team Serim con main sponsor Autocogliati e Zenithal, Arrigoni Mario impresa di pulizie, Peracchi Daniele agente di commercio, Marzani Mario studio di Ingegneria.